Il 16 Ottobre 2000, sei clown volontari VIP (Viviamo In Positivo) inaugurano ufficialmente il primo servizio clown alla Pediatria dell’Ospedale Martini di Torino. L’undici Novembre 2000 i volontari VIP di Torino entrano a prestare servizio all’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino e ad ottobre 2001 VIP firma la convenzione con l’Ospedale Molinette di Torino.

Nel frattempo aumentano gli ospedali convenzionati e servono nuovi volontari; ai corsi di formazione, organizzati a Torino, arrivano aspiranti volontari da tutt’Italia che, una volta divenuti clown, vogliono a loro volta fondare un gruppo di volontari clown VIP nelle loro città.

 

 

Nel gennaio 2003 le associazioni VIP sono 10 e, il 16 maggio 2003 alla Presolana (BG), si riuniscono i rappresentanti delle prime 10 associazioni VIP e, una volta approvato lo Statuto, nasce ufficialmente VIP Italia ONLUS. Oggi VIP Italia ONLUS conta 46 associazioni federate con circa 3000 volontari e più di 100 ospedali convenzionati.

 

 

Il 7 novembre 2011, tredici clown, che prestano servizio presso VIP Vicenza Onlus, operante a Vicenza, Thiene e Arzignano, decidono di far nascere una nuova associazione proprio ad Arzignano, per meglio servire il territorio di Vicenza Ovest.

 

Il 1 gennaio 2012, Arzivip entra a far parte di VIP Italia Onlus.

Con la nascita di Arzivip continuano i servizi dei volontari presso l’ospedale di Arzignano (ogni giovedì), ai quali si aggiungono i servizi presso la casa di riposo Scalabrin (il terzo sabato di ogni mese), il 6 Settembre 2012 anche l’ospedale di Valdagno ha aperto le porte ai nostri clown.

Il 17 Ottobre 2012 diventiamo un associazione ONLUS!

La nostra missione è portare la gioia ovunque c’è sofferenza!

E il nostro motto è “Non è Mai Finita, se Sorridi alla Vita!”

E se chi sta bene ha bisogno di ridere e rilassarsi, a maggior ragione ne ha bisogno chi sta male. Il malato ha bisogno di non pensare alla sua malattia, di distrarsi, di sorridere.

Il clown è la nostra risposta, un grande strumento di gioia: il naso rosso apre le porte, è una maschera piccola e magica, toglie le barriere, crea una confidenza immediata, fa sorridere, incuriosisce la gente, semplifica le comunicazioni.

La Nostra è un'associazione di volontariato: questo significa che i Nostri Clown operano in modo assolutamente volontario e gratuito, con passione e serietà.